Doposcuola

IL NOSTRO IMPEGNO

Il progetto di doposcuola del Gaspe risponde all’esigenza di garantire a tutti i ragazzi il diritto allo studio, di prevenire l’abbandono scolastico e di offrire ai partecipanti una personalizzazione al loro metodo di studio. Il progetto si caratterizza come esperienza attraverso la quale i/le ragazzi/e possano sentirsi accolti, ascoltati e contribuire, a loro volta, a creare un ambiente di accoglienza.
Lo studio avviene in un luogo “naturalmente” stimolante, ovvero in una biblioteca di quartiere con un interessante patrimonio documentario, dove i ragazzi sono sollecitati dai volontari-educatori ad avvicinarsi allo studio in maniera personale ed eventualmente a sperimentare in maniera creativa il piacere della lettura.
I ragazzi sono seguiti con un rapporto di un volontario ogni 1-3 ragazzi. Potranno inoltre essere proposte attività laboratoriali specifiche in base alla progettazione dell’Associazione.
Cinque ore alla settimana sono poche, se isolate, ma possono diventare un importante sostegno se inserite in un percorso educativo condiviso e coordinato con la famiglia e la scuola. Per questo chiediamo una collaborazione da parte delle famiglie.

L’IMPEGNO DELLA FAMIGLIA

La famiglia si impegna a vigilare sulla frequenza del doposcuola avvisando tempestivamente i volontari ogni volta in cui il figlio/figlia non possa frequentare il doposcuola. Si impegna inoltre a comunicare ai volontari notizie sull’andamento scolastico e a facilitare i rapporti con la scuola.

FREQUENZA

L’attività si svolge nel periodo scolastico il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30. Le assenze dovranno essere comunicate dai genitori telefonando al 0434 542202 dalle 14.30 alle 15.00 o mandando un’e-mail all’indirizzo biblogaspe@libero.it. Dopo tre assenze senza avviso il ragazzo potrà essere escluso dall’attività al fine di lasciare il posto ad altri ragazzi (poiché la frequenza è a numero chiuso).

COSTO

Il servizio, svolto da volontari in collaborazione con una psicologa esterna all’Associazione, è totalmente gratuito. Per questo motivo è richiesta ai ragazzi un atteggiamento improntato alla massima serietà nei confronti di persone che mettono a disposizione il loro tempo con grande generosità ed impegno. Un sorriso e un grazie sono il loro unico compenso: non dimenticatelo.

ISCRIZIONE

I genitori interessati potranno iscrivere i propri figli presso la sede dell’associazione (via Mameli 32, Pordenone) negli orari di apertura: lunedì 14.30-17.30, mercoledì 14.30-17.30, sabato 09.30-12.30.

CARTA DEI SERVIZI

Il progetto è descritto dettagliatamente nella Carta dei servizi reperibile anche presso la sede dell’associazione. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci.